Pages

domenica 4 gennaio 2009

1° Gara dell'anno...soddisfatto a Metà


Oggi ho partecipato alla prima gara competitva nella zona, una 10 km su percorso misto, a Gatteo (provincia di Forlì-Cesena). Non amo queste distanze...si soffre troppo poco...ma, questa gara rientrava nel mio piano di allenamento...quindi..eccomi qua. Arriviamo a Gatteo, la temperatura segna - 3°(sì avete capito bene...3 gradi sotto lo zero), e vediamo una marea di gente. Non conosco i dati ma gli iscritti alla competitiva saranno stati almeno 500. Parto con il pettorale numero 70, ero partito bene, stavo sul tempo che avevo in testa (46') ma ho avuto il solito problemino fastidioso che mi stà attanagliando da un pò di tempo. Quando inizio ad andare più forte del solito...mi vengono le formiche al piede sinistro...tantè che intorno al 7° km ho dovuto iniziare a camminare e addio tempo. Qualcuno di voi ha già avuto questo problemino??? Chiudo la gara con 47'07. Peccato se non avevo quel problema...sarei stato intorno ai 45'. Veramente un peccato.
Questi sono i miei passaggi intermedi:
1 Km :4:28/km
2 km :4:29/km
3 km :4:31/km
4 km :4:42/km
5 km :4:53/km
6 km :4:49/km
7 km :5:26/km
8 km :4:49/km
9 km :4:38/km
10 km:4:32/km
Si riprende domani con un allenamento defaticante e poi martedì altra gara, questa volta non competitiva.

Buona corsa a tutti!!!!

Aggiornamento: ho chiuso al 269° posto su 339 partecipanti alla gara competitiva.

14 commenti:

MauroB2R ha detto...

Hai forse cambiato da poco le scarpe? A me succede spesso, (sempre), quando utilizzo un nuovo paio di scarpe...a volte anche scarpe normali, non da corsa...
Mi ci vuole sempre un pò di tempo per abituarmi, o forse è la scarpa che si adatta al mio piede, e poi il fastidio passa.

Daniele Uboldi ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Daniele Uboldi ha detto...

Può essere il collo del piede sx alto e la scarpa tende a stringere in quel punto facendoti percepire il formicolio, quando aumenti i ritmi o dopo alcuni km di corsa! Se fosse così, allenta leggermente le stringhe.

GIAN CARLO ha detto...

Cambia scarpa e riprova deve essere un problema di appoggio... non puoi correre 4 ore senza problemi e andare in crisi dopo 30 minuti per un piede

Michele ha detto...

Quando vai in bici una scorretta posizione sulla sella ti fa aver dolore ai piedi causa schiacciamento parti intime e muscoli coinvolti. Se non avverti dolori in quelle parti correndo potrebbe essere il plantare delle scarpe, il piede non appoggia bene.

Lucky73 ha detto...

Si soffre poco?? Argh!
Per me è il contrario: ho passeggiato in maratona a 3 ore e 38 e mi scanno per un 41.59 nella 10K...
Per non parlare di un 5.000 in pista: sofferenza allo stato puro!

Per quanto riguarda le formiche a me vengono se stringo troppo i lacci delle scarpe.

Unknown ha detto...

Effettivamente le scarpe sono nuove, hanno un mese di vita e ho percorso già 200km. Sono passato dalle mitiche Gel Nimbus 9 (ne ho avute due paia...) alle Gel Nimbus 10. Pensavo di non avere tanti problemi...e invece questo mi stà dando fastidio, mi è anche capitato la gara prima di Natale, ho dovuto fermarmi mentre correvo in salita, anche lì intorno al 7 km...Domani e Martedì provo a tenere un pò più i laccetti, vediamo come va...altrimenti vanno a finire su Ebay!!!

uscuru ha detto...

possono essere le scarpe,oppure il risc non adeguato, la 10000, non e' una passeggiata.
sul si soffre troppo poco...
non sono d'accordo,mi dispiace contraddirti, ma da come la vedo io, si soffre tanto in tutte le gare..
e dipende tutto da come la devi fa'...

Anna LA MARATONETA ha detto...

Stai andando forte, complimenti!!!
Stacci attento, con i piedi; io son stata ferma una marea di tempo. Se è un problema di scarpa e lacci stretti ti passa a breve, se è di sovraccarico devi farlo assolutamente sfiammare...

Pimpe ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Pimpe ha detto...

ciao Fabio, il dilemma e' proprio nelle parole di Anna , o sono i laccetti o e' infiammato.. io stasera avevo lo stesso problema.. il formicolio e' sintomo di cattiva circolazione sanguinea , se il piede e' gonfio di per se' il formicolio compare cosi' come se lo stringi troppo con una allacciatura stretta.. comunque un po' d'arnica gel non fa male ,in ogni caso..
p.s. -3 a gatteo mare fa pensare.. :-) ciao

Pimpe ha detto...

10 km non si soffre? ti porto io in una bella gara di 10 km tirata che vedi la Madonna ,poi vedi come soffri :-))

@uscuru: orla' ma qua solo io e te difendiamo le corte distanze ? :-)

uscuru ha detto...

@pimpe
SO? RAGAZZI!!!

Unknown ha detto...

E' chi ha mai detto che non si soffre...ho detto solo...che soffre meno rispetto ad una Maratona...E comunque... confesso che le corte distanze mi stanno intrigando...